Un po’ di storia
Fondata nel 1966 da Francis Jeanneret con tre soli torni Escomatic, Codec SA sviluppa rapidamente i suoi torni di precisione per soddisfare le richieste specifiche di una clientela sempre più esigente. In 50 anni di esistenza, Codec SA ha registrato una progressione constante, che ne ha fatto uno dei gioielli industriali della regione.
1966
Fondazione da parte di Francis Jeanneret
1985
71 unità di produzione, concezione e realizzazione delle nostre macchine «Codec JB4»
1988
Ristrutturazione completa dello stabilimento di produzione
2003
Ampliamento dell’edificio principale
2004
Certificazione ISO 9001:2000
2005
Acquisto di un secondo stabilimento nello stesso Comune
2006
Cessione dell’impresa a Michel Di Bernardo e Jean-Daniel Costantini al fine di assicurarne la continuità
2008
Introduzione di 12 nuove macchine JB4, che portano la nostra capacità a 185 unità
2011
Messa in funzione di 40 unità nel secondo stabilimento
2011
Sistemazione del terzo piano del primo stabilimento per due gruppi di JB4 e di uno spazio più ampio per il settore di cernita «zero difetti». Rifacimento della zona di transito-finitura, spedizione e stock
2016
Certificazione ISO 9001:2015
2016
50° anniversario di Codec
2017
Operativi i nuovi 4'500 m² di stabilimento
2017
Acquisizione dell'azienda Adax SA in Bevaix
2018
Incrementata la capacità di produzione a 250 macchine
2019
Creazione del Codec Group
2019
Fondazione di CPT Unipessoal Lda, Porto, PT
2020
Completato e operativo il 3° edificio dello stabilimento "Les Peupliers"
Codec SA oggi
Oggi l’ex impresa famigliare è una PMI di successo leader nella micro-tornitura di precisione con un organico di oltre 125 collaboratori. Svolge le sue attività su due siti di produzione e dispone di infrastrutture importanti: uno stabilimento di produzione di più di 4'500 m² e un altro di 6'700 m² per la finitura e il trattamento dei pezzi, il magazzino, la logistica e l'amministrazione.
CODEC SA è uno dei cinque leader mondiali nella fabbricazione su Escomatic e vanta una lunga esperienza su mercati come le apparecchiature, l’automobile, l’elettronica, la sicurezza, i sistemi di chiusura, i giochi, l’odontoiatria ecc.
L’impresa dispone di un’ampia varietà di competenze – rappresentanti, tecnici e addetti commerciali – al servizio di una vasta clientela internazionale e ogni giorno produce milioni di pezzi per i più grandi nomi dell’industria.
Filosofia, impegno e valori
Soddisfare i bisogni dei clienti: è questa la missione principale di Codec, che lavora ogni giorno per mantenere e ottimizzare la qualità delle sue prestazioni e il rendimento elevato del suo parco macchine.
Codec SA è saldamente ancorata alla propria regione e considera il capitale umano il proprio bene più prezioso. Investiamo nella formazione delle nuove leve, promuoviamo la formazione continua e vigiliamo sul benessere dei nostri collaboratori allo scopo di migliorare le nostre prestazioni, di ridurre i costi e di offrire prodotti competitivi.
Orgogliosi della nostra storia, facciamo leva su valori tradizionali tenendo il passo con i tempi in uno spirito di efficienza e di apertura.
Know-how e impegno
Il capitale umano è il bene più prezioso della nostra impresa. Per questo motivo riserviamo un’attenzione particolare alla formazione e al benessere dei nostri collaboratori. Il nostro organico di più di 125 persone motivate e competenti ci permette di soddisfare le massime esigenze.
DIREZIONE
Michel Di Bernardo
Amministratore delegato
Mr Jean-Daniel Costantini
Direttore di produzione, socio
Xavier Moy
Direttore delle finanze
Louisa Hugla
Direttore RH
COMMERCIO
Alain Mast
Responsabile commerciale
Karl Signer
Responsabile vendite
QUALITÀ
Thierry Monnier
Responsabile Qualità
LOGISTICA
Gaetan Jeannet
Responsabile Logistica
RICERCA & SVILUPPO
Christophe Geiser
Responsabile R&S
SICUREZZA
Jean-Michel Blandenier
Responsabile Sicurezza
Prossimità ed eccellenza
Codec SA è un datore di lavoro attrattivo, attento a proporre un ambiente di lavoro stimolante, compiti motivanti e possibilità di sviluppo a tutti i suoi collaboratori. Le nostre conoscenze ed esperienze servono a far progredire l’impresa e le persone che la costituiscono.
La nostra attività raggruppa numerose professioni e ci impegniamo nella formazione dei giovani. Per maggiori informazioni, si prega di contattare Louisa Hugla, Responsabile Risorse umane.
Azienda formatrice